Antonio Tomasella, pittore e decoratore, personalità incatenata alle suggestioni del paesaggio e del passato visivo del territorio dove nasce e cresce, svolge l’attività pittorica dal 2002, al termine degli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il mezzo grafico e pittorico si concretizza nei dipinti su tela, tavola, acquerelli, disegni a tecnica mista, calcografia, dipinti murali e decorazioni murali eseguiti con tecniche varie che spesso interpretano temi legati alla sacralità dell’uomo, del mondo e figurazioni dal volto “ tradizionale” figlie di questo universo immaginifico.
TECNICA E SOGGETTI
Ogni creazione nasce da un preciso progetto, ideato tenendo conto del contesto, delle esigenze del committente e della grammatica della narrazione; realizzato graficamente nel rispetto delle proporzioni, nella conoscenza dell’anatomia e della valenza del segno.
La stesura pittorica, senza tradire le proporzioni del progetto, tenendo conto delle qualità della superficie, che sia tela, tavola o muro, avviene secondo tecniche e materiali collaudati.Tempera all’uovo, pittura ad olio per tavole e tele, pittura a fresco, a calce o la più moderna pittura ai silicati sui muri sono le tecniche che preferibilmente utilizzo a seconda dei contesti e delle richieste, in modo da garantire durata e pregevolezza alla superficie pittorica. Non esiste limite o dimensione che la fantasia non possa colmare.